Mitigare il rischio di instabilità finanziaria dovuta a COVID-19

Condividi

In tempo di COVID-19, l'instabilità finanziaria legata alle società di gestione immobiliare è diventata un problema serio.

Tenendo presente questo analizzeremo alcuni modi per affrontare l'instabilità finanziaria derivante dal problema COVID-19 e mitigare i rischi finanziari associati. Anzitutto la prima conseguenza reale del COVID-19 è stata quella di aumentare l'appetibilità di mete più vicine e dei viaggi su strada a scapito dei viaggi aerei. A seguito di questo nuovo trend sarebbe interessante focalizzarsi su un approccio di marketing diverso volto ad attirare un numero maggiore di viaggiatori locali in cerca di "fughe" facili e veloci. Un'altra soluzione interessante per le società di gestione immobiliare è quella di diversificare le fonti del proprio reddito. Si potrebbe ad esempio propendere a monetizzare anche creando nuovi contenuti ed arricchendo la propria piattaforma di gestione con blog e nuove storie.

"L'effetto COVID-19 ha avuto conseguenze importanti sulle società di gestione immobiliare che costringono a riflettere sul quadro di lungo periodo e ripensare alle strategie di marketing"

Un altro modo per far fronte alla crisi potrebbe essere quello di chiedere un prestito soprattutto in un momento in cui i tassi di interesse sono così depressi e l'accesso al capitale risulta più conveniente. Se questo può essere utile a far fronte alla situazione nel breve termine potrebbe certamente essere una strada interessante da esplorare. Altro importante modo di affrontare la situazione difficile è quello di essere oculati nelle spese se possibile specialmente in caso di affitti brevi. Ci riferiamo in particolare a servizi ricorrenti con Internet, sottoscrizioni a servizi streaming etc. Tagliare ognuno di questi servizi può essere una buona idea. Logicamente questi tagli non devono impattare negativamente sulla tenuta della proprietà che deve rimanere in perfetto stato. In ultima stanza potrebbe essere opportuno ripensare alla strategia generica di affitto e riadattarla alle conseguenze che il COVID-19 ha comportato per tutti noi. Un idea interessante potrebbe essere quella di mettere in luce che nelle proprietà da te gestite c'è una particolare cura alla pulizia e all'igiene.

Si spera che queste linee guida vi aiutino a ridurre l'impatto finanziario che il COVID-19 per forza di cose ha avuto sulla vostra attività per suggerimenti più generici su come gestire le proprietà in questo momento particolare vi rimandiamo ad altri articoli LivingWorking su argomenti complementari.

0 Commenti

Lascia un commento