La gestione dei ruoli è un plus fondamentale del nostro prodotto. Spesso si vogliono mostrare dei dati della propria attività ad alcuni collaboratori o comunque si vuole coinvolgere dei soggetti esterni.
In BOOKd è molto semplice attribuire un ruolo nuovo a una persona esterna. In primo luogo, per visualizzare chi ha i permessi attuali è necessario navigare su Amministrazione > Utenti. Sarà possibile visualizzare un elenco di persone che attualmente interagiscono con l'attività come quello sotto. E' possibile rimuovere persone attualmente coinvolte nella visione dei dati dall'attività semplicemente cliccando sul cestino a sinistra di ogni nome.
Coinvolgere nuove persone nell'attività dando loro modo di visualizzare o modificare i dati della stessa è molto semplice. Bisognerà cliccare su Invita Utente in alto a destra sempre sulla pagina Utenti (o in alternativativa navigare al seguente link). A questo punto basterà semplicemente scegliere dal menu a tendina il ruolo da assegnare (a ciascun ruolo corrispondono degli specifici permessi come è esplicato alla fine del presente articolo) e inserire la mail di riferimento della persona che si vuole invitare. Se la persona invitata non ha accesso al sistema riceverà una mail di notifica per iscriversi e una volta iscritta potrà visionare il profilo condiviso. In alternativa,laddove si tratti di una persona già provvista di un account BOOKd, dal menù a tendina in alto a destra comparirà la nuova struttura condivisa.
Per quanto riguarda i ruoli da assegnare è importante fare alcune puntualizzazioni riguardanti i permessi:
1. Manager: può aggiungere, modifcare e eliminare tutti i dati dell'account. Questo profilo si addice a persone che gestiscono attivamente la struttura.
2. Viewer: può semplicemente visualizzare i tutti dati dell'account ma non può aggiungere e modificare nulla. Si addice a consulenti o professionisti coinvolti nell'attività o anche a soci passivi della stessa.
3. Staff: può visualizzare solo alcuni dati dell'account e aggiungere o modificare solo alcuni contenuti dello stesso. Nello specifico l'account staff è stato ristretto alla visualizzazione del calendario delle prenotazioni assegnate e dei problemi della struttura da segnalare o da risolvere. Si addice a addetti alle pulizie o alla manutenzione.
1 Commenti
URent
Lascia un commento